Migranti, il comitato di Martorano: vittoria al Tar contro la Prefettura
Parma – Comitato Gruppo Unito AnnoUno.
Il Comitato Gruppo Unito AnnoUno (presidente Lino Cirri) che si batte per la libertà dell’essere umano e per la libertà di scelta, ha inoltrato una denuncia attraverso i legali del Sindacato d’Azione.
Si è riscontrato che il sito dei migranti di Martorano in PR era fortemente inadeguato creando condizioni disagiate e invivibili gli ospiti, mettendo a rischio anche la sicurezza dei cittadini di Martorano, in Parma.
Il Comitato ha presentato denuncia al TAR il 21/02/2024.
Il giorno seguente è stata emessa la sentenza di condanna verso le istituzioni, con l’obbligo di presentazione di documenti comprovanti l’indoneità del sito, oltre al risarcimento di 1000 euro per le spese legali, entro 30 giorni.
La prefettura è stata ordinata a produrre tutta la documentazione relativa alla conformità normativa, urbanistica, igienico-sanitaria e di sicurezza del centro di permanenza per i migranti a Martorano.
Nonostante i solleciti precedenti, la prefettura non ha fornito alcuna documentazione o chiarimento. Il comitato ha indicato che valuterà ulteriori azioni legali, comprese misure cautelari, in base alle informazioni fornite dalla prefettura, con l’obiettivo potenziale di chiudere il centro di permanenza.
Si ringraziano alcune famiglie di Martorano, gli avv. Tosi, Franchi e Di Dominicis e tutti coloro che hanno sostenuto la battaglia.
Si vuol far sentire la voce di tutti coloro che sono soli e non hanno la forza di rivendicare i propri diritti, nella difesa dei principi fondamentali della libertà e dei diritti universali.
Lino Cirri presidente Comitato Gruppo Unito AnnoUno